top of page

Sei mai stato ad Alghero?

Alghero, gioiello della Sardegna nord-occidentale, è conosciuta in tutto il mondo come la "Riviera del Corallo",

grazie alla presenza del prezioso corallo rosso che da secoli caratterizza le sue coste e la sua tradizione artigianale.

Questo splendido angolo di Mediterraneo non è solo un paradiso naturale, con spiagge incantevoli ed acque cristalline, ma anche un luogo unico per storia, cultura ed identità.

Una forte impronta catalana, eredità di oltre quattro secoli di dominazione spagnola, si manifesta nell'architettura del centro storico, coi suoi edifici in stile gotico-catalano, nelle tradizioni locali e, soprattutto, nella lingua: ad Alghero, infatti, si parla ancora un antico dialetto catalano, una vera e propria reliquia linguistica che si è preservata nei secoli e che ha fatto guadagnare alla città il soprannome di "Barceloneta", la Piccola Barcellona.

Passeggiando tra i vicoli, potrete ancora ascoltare (oltre che leggere) questa lingua melodiosa che rappresenta

un ponte vivente fra il passato e il presente, un tesoro culturale di inestimabile valore.

Oggi Alghero è una meta che affascina chiunque la visiti, grazie alla perfetta combinazione di storia,

natura ed autenticità.

Vi diamo alcune informazioni utili e vi indichiamo i principali punti di interesse che vi consigliamo di visitare.

Alghero è diventata la nostra casa e siamo certi che, una volta scoperta, saprà conquistarvi

con la sua bellezza autentica e la sua atmosfera unica. 

Schermata 2023-01-18 alle 09.53.57.png

Il centro storico

Il centro storico è la parte più affascinante della città. Un labirinto di vicoli che sbucano in piazze piene di vita. Le mura gialle e le case antiche rievocano le origini catalane del paese così come gli edifici religiosi. La Cattedrale di Santa Maria ne è un esempio; la sua torre campanaria, con una guglia piramidale rivestita di maioliche policrome, tipiche della Catalogna, è visitabile e regala  una stupenda vista di Alghero dall'alto. I biglietti per la visita si acquistano presso il Museo Diocesano di Arte Sacra.

Alghero conserva intatte le antiche mura e le torri, che da sempre la cingono. I suoi bastioni, dedicati ai grandi navigatori, sono diventati una suggestiva passeggiata.

Perdetevi tra i vicoli ricchi di botteghe di corallo e ristoranti dove gustare piatti tipici algheresi e l'immancabile paella catalana.

E, all'ora del tramonto, tutti con lo sguardo verso il mare. Non resterete delusi!

Se avrete la possibilità di visitare Alghero per più tempo, troverete maggiori info su storia, eventi e percorsi sul sito ufficiale algheroturismo.eu

IMG_5895.jpg

Spiagge di Alghero

Alghero è famosa per la bellezza delle sue spiagge.

Assolutamente da visitare la Spiaggia del Lazzaretto e la Spiaggia delle Bombarde, dalle acque cristalline e numerose sfumature di azzurro,  raggiungibili percorrendo la strada che da Fertilia va verso Porto Conte. 

Proseguendo verso Capo Caccia ci si può fermare e fare un bagno nella Spiaggia di Mugoni, una distesa di sabbia di due chilometri con, alle spalle, un bosco di pini e eucalipti.

Poco più distante, vi consigliamo la Baia di Porto Ferro che accoglie la spiaggia omonima: un'ampia mezzaluna di sabbia rossa dorata, dominata alle estremità da tre torri di avvistamento spagnole. L’insenatura, dove affiora qua e là qualche scoglio, è bagnata da acque limpide dalle sfumature verde smeraldo e azzurro cangiante. Il vento frequente e alte onde la rendono meta per appassionati di surf e windsurf.

IMG_5909.jpg

Altre spiagge nei dintorni

Poco distante da Alghero, nel comune di Stintino, si trova la Spiaggia della Pelosa.

È considerata una delle più belle spiagge del mondo, con una sabbia bianca finissima e un mare limpidissimo.

Il fondale è talmente basso che può essere percorso a piedi per diverse decine di metri.

Di fronte alla spiaggia si trova un isolotto con una torre aragonese risalente al 1578, facilmente raggiungibile.

Per preservare l'innata bellezza del sito e limitare l'erosione della spiaggia, il Comune ha introdotto già da qualche anno il numero chiuso e il ticket di 3,5 euro per l'ingresso. 

Il sito per la prenotazione è www.lapelosastintino.com 

Consigliatissima!

IMG_5899.jpg

Capo Caccia e Isola Foradada - Grotte di Nettuno

Non puoi venire ad Alghero e non visitare Capo Caccia e le Grotte di Nettuno.

Capo Caccia è uno dei promontori più suggestivi di tutto il nord Sardegna.

Le rocce arrivano fino ai 300 metri della Punta di Cristallo,  il panorama è mozzafiato e splendido è il tramonto sull'Isola Foradada e l'attigua Isola Piana.

Dal piazzale di Capo Caccia, attraverso una scalinata di 656 gradini, la Escala del Cabirol, è possibile scendere fino alle Grotte di Nettuno.

La grotta è raggiungibile anche via mare tramite le imbarcazioni in partenza, ogni giorno, dal porto turistico di Alghero.

alghero_ss_nuraghe_palmavera_50_rsz.jpeg

Nuraghe Palmavera

Il Complesso Nuragico di Palmavera è la testimonianza delle radici preistoriche di Alghero.

Un villaggio di quasi quattromila anni fa, avvolto dalla leggenda, tra i più importanti che la civiltà nuragica ha lasciato in eredità a questa terra.

Ad un chilometro e mezzo dal mare, sulla strada che va da Fertilia a Porto Conte, il Nuraghe Palmavera è visitabile tutti i giorni.

Per le visite guidate vi rimandiamo al sito ufficiale, nuraghepalmavera.it

bottom of page